COLLUTORI
Il collutorio coadiuva l’igiene orale domiciliare, ma è bene ricordare che NON sostituisce né lo spazzolamento con il dentifricio né il filo interdentale e lo scovolino, quindi è importante utilizzarlo dopo aver eseguito la normale igiene orale quotidiana.
Esistono in commercio tanti collutori diversi per gusto e funzionalità. I quelli che noi preferiamo sono:
CURASEPT DAYCARE consigliato a chi ama un gusto intenso a base di oli essenziali e senza alcol (delicato per le mucose orali). Di questo collutorio ne esistono tre profumazioni differenti; quello rosa è specifico per chi ha i denti sensibili agli stimoli termici (caldo/freddo).
CURASEPT 0,12% contiene la clorexidina in percentuale allo 0,12%. La clorexidina è un disinfettante: consigliamo, quindi, di utilizzare questo collutorio a chi ha problemi di gengive infiammate o chi è stato sottoposto a un intervento chirurgico (estrazione dei denti del giudizio, impianti, chirurgia muco gengivale etc…). Attenzione a NON abusare di questo prodotto perché, se utilizzato per periodi di tempo troppo lunghi, può portare alla pigmentazione dei denti e quindi a un loro ingiallimento.
BIOREPAIR insieme al dentifricio fa parte di una linea di prodotti per l’igiene orale INNOVATIVA. Contiene una molecola brevettata che rimineralizza lo smalto dei denti. La sua particolare viscosità è stata studiata appositamente per aderire maggiormente al dente, aumentando la sua efficacia e prolungando l’azione di barriera protettiva sullo smalto.
EMOFORM GLIC è stato studiato specificatamente per promuove la salute della bocca in caso di malattie orali e sistemiche quali: DIABETE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI e PARODONTITE.
SPAZZOLINI
Consigliamo uno spazzolino dalle setole di durezza media e dalla forma affusolata all’estremità della testina in modo da pulire anche i denti più difficili da raggiungere.
Come per i collutori, anche di spazzolini ne esistono tantissimi e validi modelli, ma quelli che noi preferiamo sono quello della “Curaprox” e della “Tepe”, entrambi dalle setole di durezza media. Gli spazzolini con setole morbide o super soft vengono consigliati al paziente dopo un intervento chirurgico per spazzolare solo la zona operata, ma non puliscono sufficientemente i denti dalla placca e dai residui di cibo, al contrario, gli spazzolini dalle setole dure risulterebbero troppo aggressivi per lo smalto dei denti e le gengive e nel lungo periodo di tempo potrebbero causare recessioni gengivali.
SCOVOLINI
Lo scovolino è uno strumento per l’igiene orale studiato per ottenere una profonda pulizia tra dente e dente, rimuovendo i depositi di placca dai sottili spazi interdentali dove lo spazzolino normalmente non arriva.
E’ bene sapere che lo scovolino e il filo interdentale svolgono una funzione simile, ma non uguale! Nonostante entrambi abbiano il compito di rimuovere il cibo, il filo interdentale è indicato per rimuovere i rimasugli di cibo sia dal sotto gengiva sia dal punto di contatto (ovvero il punto in cui i denti si incontrano e si toccano). Lo scovolino, invece, rimuove il cibo che rimane tra dente e dente, uno spazio visibile e facilmente raggiungibile con quest’ultimo!
” Intingi lo scovolino in un po’ di dentifricio prima di passarlo tra i denti”
Esistono differenti marche, modelli e misure di scovolini; noi utilizziamo e consigliamo quelli della “Tepe”, con l’anima di metallo e piccole setole simili a quelle dello spazzolino, o della “G.U.M.” realizzati in silicone.
Attenzione!
Prestate attenzione a non comprare uno scovolino qualsiasi perché ogni paziente ha bisogno di una determinata misura, chi ha lo spazio tra i denti stretto dovrà utilizzare uno scovolino più sottile, chi invece ha uno spazio largo avrà bisogno di uno scovolino più grande .
“Ad ogni paziente corrisponde una determinata misura di scovolino, in modo tale che quest’ultimo aderisca bene alle zone interprossimali del dente.”
FILO INTERDENTALE
Come detto nel paragrafo precedente il filo interdentale rimuove i frammenti di cibo e la placca che si annida sia sotto le gengive sia dove i denti si toccano, ovvero il PUNTO di CONTATTO.
Come di tutti i prodotti elencati in precedenza, anche di filo interdentale ne esistono tipologie, marche e gusti diversi.
Quelli con cui noi ci troviamo meglio e pensiamo di consigliarvi sono :
- Oral-B Super Floss: è il prodotto ideale per la pulizia di ponti, apparecchi ortodontici e spazi interdentali ampi, questo grazie all’azione congiunta di tre caratteristiche: l’estremità rigida, il filo spugnoso e quello normale.
- Filo interdentale Satin Floss alla menta cerato: gli spazi più ampi fra i denti richiedono una copertura più ampia, e con la sua consistenza morbida e setosa, e grazie alla sua fibra resistente, questo filo interdentale offre una pulizia completa della bocca in ogni area. Sensazione di pulizia e freschezza!
- Filo interdentale Oral-B Pro-Expert: se NON ti piace il gusto forte della menta, ma cerchi la stessa efficacia del filo interdentale Satin Floss, allora ti consigliamo questo filo interdentale che pulisce in profondità sia il punto di contatto sia tra il dente e la gengiva, è delicato sulle gengive ed è resistente al logoramento.