Per risolvere il fastidioso problema dell’alitosi, che a lungo andare può trasformarsi in un vero e proprio problema sociale, spesso è sufficiente un’accurata e adeguata igiene orale per riuscire a eliminarlo.
Il cibo e la placca batterica, se non rimossi correttamente, fermentano in bocca causando alito sgradevole.
Come fare quindi per evitare questo problema?
- Lavare i denti dopo i pasti utilizzando spazzolino, scovolino e filo per raggiungere gli spazi interdentali che lo spazzolino da solo non riesce a raggiungere. Per tutti i dettagli clicca qui: ” qual è il modo corretto di lavare i denti?”
- RECARSI DAL DENTISTA 2 VOLTE ALL’ANNO (ogni sei mesi) PER LA seduta di IGIENE DENTALE .
- Non fumare.
- Recarsi dal dentista per visita di controllo almeno una volta ogni anno e mezzo. In presenza di carie l’alito risulta sgradevole a causa della proliferazione dei batteri e/o dei pezzi di cibo che si fermano all’interno di esse.
Lo sapevi che…
L’alitosi è un problema differente dall’ alito cattivo causato da aglio e cipolla o dall’alito sgradevole e pesante che TUTTI hanno di prima mattina.
L’alito “pesante” che abbiamo al risveglio è causato dalla scarsa, quasi assente, salivazione durante la notte e dalle cellule epiteliali che cadono in bocca, fermentando.
L’odore del vostro alito o di quello di una persona che vi sta accanto (amico, amica, partner, famigliare etc…) potrebbe essere percepito in maniera errata dal vostro naso se non viene pulito adeguatamente con gli appositi spray nasali come ad esempio il “Tonimer”.
Può capitare, quindi, di percepire “pesante” l’alito di una persona a noi vicina o addirittura il nostro perché il nostro naso non è pulito.
Anche la lingua, se non pulita correttamente, è veicolo di batteri e quindi è una causa dell’ alito cattivo.
Se la vostra lingua presenta una patina bianca pulitela quotidianamente o con un pulisci lingua oppure spazzolatela intingendo lo spazzolino bagnato in un po’ di bicarbonato.